Diabete, 5 regole da seguire in estate
Sono 4 milioni gli italiani che soffrono di diabete ma, seguendo alcuni suggerimenti forniti dal Sid (Società italiana di diabetologia), si può andare in vacanza tranquilli.
Il primo è quello di bere molta acqua, regola che in realtà vale per tutti. Tuttavia nelle persone affette da diabete il pericolo della disidratazione è più alto a causa della iperglicemia (elevata concentrazione di zuccheri nel sangue) che può favorire la perdita di liquidi attraverso le urine e dalla possibile assunzione di farmaci diuretici.
Camminare, ma evitare di farlo scalzi per non lesionarsi le punte dei piedi. Il diabete riduce la sensibilità alle estremità distali, al mare e preferibile indossare le ciabatte.
Fare attenzione ai cali di zucchero. Uno dei sintomi della crisi ipoglicemica (basso livello di zuccheri) è la sudorazione e quindi è bene avere a portata di mano dei carboidrati a rapido assorbimento.
Dotarsi di farmaci, strisce e glucometri in scorte sufficienti, ma occhio alle alte temperature perché i farmaci possono perdere di efficacia.
Monitorare la pressione arteriosa e adeguare, su controllo medico, le terapie anti-ipertensivi. Al mare può essere necessario r