PER STARE IN SALUTE FATTI UNA BELLA DORMITA
Sonni agitati o troppo brevi compromettono la salute del nostro cervello, e sarebbero fra le cause dell’insorgenza di demenze senili e di altri disturbi cognitivi nella terza età. Quindi, per invecchiare in salute oltre ad un corretto stile di vita, bisogna dormire bene e più a lungo: sette o otto ore a notte aiutano a proteggere il cervello e le funzioni cognitive.
È quanto emerge da un recente rapporto del Global Council on Brain Health, che fornisce alcuni consigli per dormire bene anche dopo i 50 anni: svegliarsi sempre alla stessa ora del giorno, nelle ore diurne cercare di esporsi al sole e fare attività fisica. La sera cenare presto, almeno tre ore prima di prendere sonno. Anche il vino e i liquori vanno consumati con moderazione. Evitare il divano e andare a letto solamente quando si è realmente assonnati.
Una stanza buia e silenziosa favorisce un buon sonno: evitare tv, smartphone, computer o altri apparecchi elettronici che disturbano il riposo. Qualora ci si alzi di notte utilizzare una luce soffusa e gialla che facilita la ripresa del sonno.