EVVIVA, SONO
ARRIVATE LE FESTE, MA OCCHIO ALLE CALORIE
A Natale, Capodanno e all'Epifania è difficile rinunciare ad un brindisi, o alle tradizionali tavolate. Si mangia più del solito, ma dalla British Dietetic Association, viene stimato che solo per il cenone della vigilia o per il pranzo del giorno di Natale si possano assumere sino a 6.000 calorie. Molte se si pensa che, se non vengono bruciate, si trasformano in lipidi - massa grassa - ovvero aumento di peso!
Ma quanto tempo occorre per bruciare le calorie in eccesso? Secondo gli esperti per smaltirle ci vorrebbero almeno 12 ore di camminata in regime aerobico, a ritmo lento e costante. Mediamente in un'ora si percorrono circa 4 km bisognerebbe camminare per 80 Km! Ma per fare un calcolo più preciso, oltre alle calorie realmente assunte ad ogni pasto, bisognerebbe considerare anche l'età, il peso ed il sesso.
E quindi come si fa? Gli studiosi suggeriscono di fare piccole rinunce, porzioni più ridotte, qualche bicchieri di vino, in meno e fare movimento: ogni giorno fai 5000 -10000 passi.